giovedì 8 dicembre 2011

La festa dell'incesto

L'anno scorso un collega molto religioso mi ha spiegato che la festa dell'Immacolata concezione non era la festa dell'Immacolata concezione di Gesù, ma di Maria.
Sul momento feci confusione coi soggetti, poi però il significato mi fu chiaro e finimmo in una discussione molto divertente dove sancimmo che sì, Dio all'epoca commise incesto.

Ora, questa è la definizione di Wikipedia:

L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854[1] con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.

Questa naturalmente la lessi dopo.
La persona con cui ne parlavo non è cattolica, ma protestante, quindi di questa festa non ne sapeva moltissimo più di me anche perché, come noterete, è parecchio recente.

Come mi ha fatto notare giusto oggi una mia amica, essere concepite senza peccato originale non dice "sei stata concepita senza atto sessuale", dice solo che non hai ereditato la maledizione di quelli che, secondo la Chiesa, sono i tuoi progenitori. E infatti non c'è scritto da nessuna parte che Maria è stata concepita senza che Anna e Gioacchino si scambiassero i fluidi.
Ah sì?
Aspettate un momento: da quel che ne sapevo io il peccato originale è un po' come una brutta malattia scritta nel codice genetico, te la passi di generazione in generazione. Ma a leggere dell'Immacolata concezione di Maria pare che questa trasmissione ogni tanto faccia cilecca. Capita, molte malattie genetiche non vengono per forza trasmesse ai figli.
E quindi?
Quindi, siamo proprio sicuri che l'abbiamo ereditato tutti questo peccato originale? Come si fa a saperlo, c'è un test? Se ascolti musica da orchestra sei a posto, se sei un metallaro sei Satana? Magari la trasmissione del peccato originale si è fermata millenni fa e la Chiesa ci sta facendo tutti fessi pur di continuare a ricevere il nostro 8x1000!

Oppure, se è impossibile che il peccato originale abbia smesso di trasmettersi, io comincerei a mettere dei dubbi sulla legittima paternità del marito di Anna su Maria.
Mi sembra logico no? Se il peccato originale è l'unico gene che non ti puoi togliere di dosso, come ha fatto Maria a venirne miracolosamente fuori senza? Non viene anche a voi il dubbio che Dio si sia per un momento sostituito al buon vecchio Gioacchino (considerando tra l'altro che il pover uomo era sterile e ci è voluta la visita di un angelo per dirgli, "ehi! diventerai padre!". Sa tanto di già visto...)?

Dio è intervenuto direttamente perché ciò non succedesse? Chiaro, miracolo divino... Oh beh, quindi Dio è un guardone maniaco, punto primo, la Chiesa è in torto marcio contro l'inseminazione artificiale per ben due volte, punto secondo.

Già è sconvolgente che secondo loro coppie che non possono avere figli possano ricorrere a madri surrogate e/o inseminazioni artificiali visto tutto il casino che ha fatto Dio per avere un figlio in terra, ma che impedisca a genitori con malattie geneticamente trasmissibili di avere figli sani quando Dio stesso è intervenuto perché Maria fosse concepita senza peccato originale, è ipocrisia doppia pura.

Non che sia una sorpresa, sotto alla voce "ipocrisia" del Dizionario la Chiesa è il primo esempio.
Alla voce "irrazionalità" invece non c'è nemmeno la definizione, c'è solo scritto "religione cattolica".

Nessun commento:

Posta un commento