martedì 16 agosto 2011

Agosto in città

A differenza del 99% degli italiani, io e una manciata di colleghi stiamo passando Agosto a Torino.
Non che mi sia levata il mare, la mia settimana l'ho fatta anch'io, ma è strano vivere un posto che, in realtà, ad Agosto non ho mai visto.
La prima cosa che si nota è la rilassatezza.
Tutti quelli che ancora non erano andati in vacanza (e quindi erano i più nervosi, impazienti dell'arrivo delle ferie) non ci sono. Tutti quelli che ci erano già andati lo sono ancora. Tutti gli altri rimasti si guardano intorno, imbambolati, fissando le saracinesche abbassate, i cartelli di "Chiuso per ferie" e le strade vuote.
Questa rilassatezza ha avuto effetti collaterali un po' ovunque ma principalmente lo ha avuto sugli automobilisti. Non avendo più pile e pile di colleghi guidatori incazzati, sudati, barricati dietro i finestrini chiusi con l'aria condizionata al massimo e nervosi perché anche quella mattina i semafori maledetti ce l'avevano con loro e ora sono ovviamente in ritardo, sono tutti rilassati.
Non accelerano fino a 90 all'ora per fare i 20 metri da un semaforo all'altro.
Non ti guardano con odio omicida se ti prendi il tuo tempo per attraversare la strada.
Rispettano i limiti di velocità (!).
Noi facciamo parte di tutta questa umanità rilassata che si aggira per questa città che oggi ha proprio tirato un sospiro di sollievo. Tutti via. Solo poche manciate di esseri umani troppo tristi per non essere potuti partire o di essere rimasti soli per incazzarsi, azzuffarsi o guardarsi male e i turisti che si affollano nel crocicchio di Via Roma/Via Garibaldi-Via Po', rimanendo a tutti gli effetti invisibili.
Considerando che tutti quelli che ogni giorno rendono la nostra vita un inferno a causa delle psicosi personali che non possono fare a meno di scaricare su qualcuno in qualche modo sono in vacanza tutti assieme, in posti molto caldi dove forse l'aria condizionata in camera non c'è, coi bambini iperattivi appresso, in posti che le recensioni online lo davano come oro e invece è una bettola e magari preoccupati a mille di rendere questa unica vacanza indimenticabile, ho idea che quando torneranno i più riposati saremo noi.
Con un po' di fortuna si scannano tra loro.
E buon Agosto a tutti :D

Nessun commento:

Posta un commento