martedì 23 agosto 2011

Noi, bambine cresciute con il topless (o senza!)

Voi che siete andati al mare in spiagge piene di bambini e bambine quest'anno, quante ne avete trovare con il solo slip del costumino?
Poche vero?
In molti siamo assistendo allibiti a una tendenza sempre più pericolosa ad attribuire ai bambini una sessualità che non hanno nelle pubblicità, ma fa veramente paura quando vediamo i loro effetti manifestarsi dal vero. Quindi ecco bambine di tre anni lanciarsi in piscina con un ridicolo costumino a due pezzi che copre l'inesistente e le impiccia tantissimo.
Perchè?
Io sono andata in colonia fino a undici anni con il topless, mia madre si rifiutava categoricamente di darmi il due pezzi perché "non mi serviva".
Ok, mia madre credeva anche che in terza media, giocando a pallavolo, non dovessi sentire la necessità di potermi depilare come tutte le mie coetanee, ma io veramente non avevo niente da nascondere a 11 anni e fino all'anno prima (cioè fino a quando nessuna delle mie coetanee si era sviluppata abbastanza e in realtà avrei potuto andare in topless fino ai 12) non mi aveva mai dato fastidio. Anzi, passavo allegre estati sul balcone di casa a giocare con l'acqua senza la maglietta.
Perché avrei dovuto vergognarmi? Di cosa avrei dovuto preoccuparmi?
Sapevo cos'era un seno, sapevo che andava coperto (sì ma non era obbligatorio) e sapevo che non l'avevo.
Devo anche dire che all'epoca in cui ero piccola io (20 anni fa, non era mica l'800) costumini a due pezzi per le bambine non li trovavi manco a pagarli oro. Davvero. I produttori stessi ritenevano che le bambine non avessero bisogno del doppio segno del costume una volta tornate dal mare. Diamine certe volte non avevamo nemmeno bisogno del costume!
E invece vedi anche bimbetti di nemmeno un anno razzolare sulla sabbia con il pannolone, o quelli di a malapena due con un costumino che raggiunge immediatamente le stesse dimensioni del pannolino perché viene immediatamente riempito di terra.
Ma a due anni, esattamente, cosa dovrebbero nascondere? Cosa potrebbe dare fastidio agli occhi altrui, anzi no, ai nostri.
Signori, quando le parti intime dei nostri figli cominciano a sembrarci peccaminose prima che questi sappiano anche solo intuire il significato della parola vuol dire che siamo in un mucchio di guai.
E se pesco il dannato stilista che un giorno ha detto: "Ma come un solo pezzo?! Guarda come sono carine con il due! Sembrano delle piccole donnine!! Sì ecco, da oggi anche loro con i due pezzi. Che poi si sentono discriminate, poverine!" gli brucio i peli delle palle sul fornello elettrico.

1 commento:

  1. Hai proprio ragione, e questa tendenza assolutamente inutile e dannosa, secondo me nasconde oltre che biechi motivi commerciali perché spingono le ragazzine a diventare presto "donne" consumatrici, ma rovinano la mentalità attribuendo una sessualità inesistente, fomentando così i pensieri maliziosi.

    RispondiElimina